Album "Le strade di Alphaville": immagini e documenti
Avvertenza preliminare. In questa gallery faremo costantemente riferimento a saggi di Evangelisti pubblicati in Le strade di Alphaville. Conflitto, immaginario e stili nella paraletteratura, a cura di Alberto Sebastiani, Città di Castello, Odoya, 2022. Le citazioni che non contengono dati bibliografici completi si riferiscono quindi a questo volume.
Le citazioni saranno così strutturate: (Titolo del saggio [data originale di pubblicazione], pagina/e della raccolta del 2022 a cui si fa riferimento).
La banda Bonnot
Nel secondo volume presentato nell’immagine precedente si trova anche un interessante dossier fotografico sulle “imprese” della banda Bonnot e sulla sua eliminazione (gran parte dei membri, a partire dal leader Jules Bonnot, vennero uccisi durante una delle loro azioni criminali). Come vediamo da questa minima selezione di immagini, fotografie d’epoca si uniscono a pagine di giornale per raccontare non solo i fatti, ma anche le modalità con cui questi venivano riportati sulla stampa periodica.
Bernard Thomas, La bande à Bonnot, Paris, Tchou, 1968.