Album "Le strade di Alphaville": immagini e documenti
Avvertenza preliminare. In questa gallery faremo costantemente riferimento a saggi di Evangelisti pubblicati in Le strade di Alphaville. Conflitto, immaginario e stili nella paraletteratura, a cura di Alberto Sebastiani, Città di Castello, Odoya, 2022. Le citazioni che non contengono dati bibliografici completi si riferiscono quindi a questo volume.
Le citazioni saranno così strutturate: (Titolo del saggio [data originale di pubblicazione], pagina/e della raccolta del 2022 a cui si fa riferimento).
Herbert George Wells
Non stupisce che Evangelisti dedichi molta attenzione alla fantascienza. Partiamo anche in questo caso da uno dei modelli fondamentali del genere, il britannico Herbert George Wells. The Time Machine (1895) e The War of the Worlds (1896) sono due fra le sue opere più conosciute, che saranno oggetto anche di numerose trasposzioni cinematografiche. Proprio il romanzo sulla meravigliosa macchina del tempo ci offre il destro per introdurre l’immagine successiva...
Quelle proposte sono le copertine delle più vecchie edizioni dei due romanzi presenti in Archiginnasio, entrambe in francese.
H.G. Wells, La machine à explorer le Temps, Paris, Société du Mercure de France, [191.?].
H.G. Wells, La guerre del mondes, Paris, Mercure de France, [1908].