Album "Il Sole dell'Avvenire": immagini e documenti
La trilogia Il Sole dell’Avvenire comprende i volumi Vivere lavorando o morire combattendo (2013), Chi ha del ferro ha del pane (2014) e Nella notte ci guidano le stelle (2016). Dal momento che ne sono state pubblicate edizioni diverse (tutte dell’editore Mondadori) cercheremo di dare riferimenti ai capitoli dei romanzi piuttosto che a pagine specifiche, in modo da rendere più semplice il reperimento degli episodi citati qualunque edizione si consulti. I capitoli sono d’altra parte sufficientemente brevi perché questa modalità sia utile e semplice. Quando si renderà necessario citare frasi precise, le citazioni sono tratte dalle seguenti edizioni:
Vivere lavorando e morire combattendo, Milano, Mondadori, 2013.
Chi ha del ferro ha del pane, Milano, Mondadori, 2019.
Nella notte ci guidano le stelle, Milano, Mondadori, 2016.
Buona parte della gallery è incentrata sul secondo volume della trilogia, Chi ha del ferro ha del pane, che è stato il volume consigliato al gruppo di lettura. Sono presenti però anche documenti e immagini che fanno riferimento al primo e, in misura minore, al terzo volume, secondo uno sviluppo cronologico che segue quello del romanzo.
Raffaele Bilancioni, Cenni storici su San Leo (1934)
Reglio alla fine viene scovato e costretto a prestare servizio militare presso una Compagnia di disciplina (titolo del capitolo 44) in cui venivano radunate le “teste calde” che avevano tentato di sottrarsi alla leva militare. La compagnia è di stanza alla fortezza di San Leo, nelle cui prigioni Reglio finisce in isolamento per due volte. Evangelisti racconta con dovizia di particolari le durissime condizioni in cui sono tenuti i prigionieri rinchiusi nella cella d’isolamento grazie alle testimonianze scritte di Antonio Moroni, che Reglio incontra a San Leo nella finzione narrativa, che verranno raccolte e diffuse da alcuni giornali socialisti e costituiranno un durissimo atto d’accusa verso l’esercito.
Vediamo qui il frontespizio di un volume che racconta la storia di San Leo, con alcune belle fotografie proposte nelle immagini successive.
Raffaele Bilancioni, Cenni storici su San Leo, Rimini, Stabilimento tipografico Garattoni, 1934.