Album "Il Sole dell'Avvenire": immagini e documenti
La trilogia Il Sole dell’Avvenire comprende i volumi Vivere lavorando o morire combattendo (2013), Chi ha del ferro ha del pane (2014) e Nella notte ci guidano le stelle (2016). Dal momento che ne sono state pubblicate edizioni diverse (tutte dell’editore Mondadori) cercheremo di dare riferimenti ai capitoli dei romanzi piuttosto che a pagine specifiche, in modo da rendere più semplice il reperimento degli episodi citati qualunque edizione si consulti. I capitoli sono d’altra parte sufficientemente brevi perché questa modalità sia utile e semplice. Quando si renderà necessario citare frasi precise, le citazioni sono tratte dalle seguenti edizioni:
Vivere lavorando e morire combattendo, Milano, Mondadori, 2013.
Chi ha del ferro ha del pane, Milano, Mondadori, 2019.
Nella notte ci guidano le stelle, Milano, Mondadori, 2016.
Buona parte della gallery è incentrata sul secondo volume della trilogia, Chi ha del ferro ha del pane, che è stato il volume consigliato al gruppo di lettura. Sono presenti però anche documenti e immagini che fanno riferimento al primo e, in misura minore, al terzo volume, secondo uno sviluppo cronologico che segue quello del romanzo.
Michail Aleksandrovič Bakunin, Dio e lo stato (19..)
Questa edizione dell’opera di Bakunin Dio e lo stato viene introdotta dalle prefazioni di Filippo Turati e Leonida Bissolati, più volte ricordati nella trilogia Il Sole dell’Avvenire come figure di spicco del socialismo. Spesso i personaggi ne criticano le posizioni troppo riformiste e poco inclini a ricercare una reale rivoluzione sociale, che necessita di gesti forti da compiere anche di fuori delle aule della politica.
Nel volume vi sono poi alcuni cenni biografici sull’autore redatti da Carlo Cafiero, protagonista del tentativo insurrezionale bolognese (e naturalmente del romanzo di Bacchelli che lo racconta).
Ulteriori informazioni nella mostra.
Michail Aleksandrovič Bakunin, Dio e lo stato, Roma, Universal, [19..].
Collocazione: 6. Scienze Sociali, Miscellanea, Cart. IV, 46