Album "Il Sole dell'Avvenire": immagini e documenti
La trilogia Il Sole dell’Avvenire comprende i volumi Vivere lavorando o morire combattendo (2013), Chi ha del ferro ha del pane (2014) e Nella notte ci guidano le stelle (2016). Dal momento che ne sono state pubblicate edizioni diverse (tutte dell’editore Mondadori) cercheremo di dare riferimenti ai capitoli dei romanzi piuttosto che a pagine specifiche, in modo da rendere più semplice il reperimento degli episodi citati qualunque edizione si consulti. I capitoli sono d’altra parte sufficientemente brevi perché questa modalità sia utile e semplice. Quando si renderà necessario citare frasi precise, le citazioni sono tratte dalle seguenti edizioni:
Vivere lavorando e morire combattendo, Milano, Mondadori, 2013.
Chi ha del ferro ha del pane, Milano, Mondadori, 2019.
Nella notte ci guidano le stelle, Milano, Mondadori, 2016.
Buona parte della gallery è incentrata sul secondo volume della trilogia, Chi ha del ferro ha del pane, che è stato il volume consigliato al gruppo di lettura. Sono presenti però anche documenti e immagini che fanno riferimento al primo e, in misura minore, al terzo volume, secondo uno sviluppo cronologico che segue quello del romanzo.
Le opere storiche: Storia del Partito Socialista Rivoluzionario, 1881-1893
La trilogia Il Sole dell’Avvenire affonda le proprie radici in alcuni saggi storici che Valerio Evangelisti aveva pubblicato in anni precedenti, quando, prima di intraprendere la carriera di narratore, si dedicava alla ricerca storica negli anni successivi al conseguimento della laurea. Queste opere saggistiche vengono ripubblicate in occasione delle uscite dei romanzi della trilogia.
Nel 2013, in concomitanza con il primo volume, Vivere lavorando o morire combattendo, si ripubblica questo Storia del Partito Socialista Rivoluzionario, 1881-1893 (ed. Odoya), scritto da Evangelisti insieme a Emanuela Zucchini. Il testo rimane pressoché invariato rispetto all’edizione del 1981.
Nell’introduzione al volume di Odoya Evangelisti, oltre a rallegrarsi per non avere intrapreso la carriera accademica, lamenta il fatto che l’edizione del 1981 aveva avuto scarsa attenzione nel mondo universitario e non risulta disponibile in molte biblioteche delle città di cui il volume si interessava, segnali che indicavano come l’opera contrastasse con la visione “canonica” della storia del movimento operaio italiano - e in particolare della figura di Andrea Costa - che all’inizio degli anni Ottanta era «“presidiata” da studiosi del PCI e del PSI (craxiano)». Anche nella Biblioteca dell’Archiginnasio non è presente l’edizione del 1981, che fra l’altro era stata pubblicata dall’editore Cappelli a Bologna.
Valerio Evangelisti - Emanuela Zucchini, Storia del partito socialista rivoluzionario, 1881-1893, Bologna Odoya, 2013.