26 marzo 2014, 21:30 @ Barazzo

I Gatti Mézzi

Barazzo Live | concerto

Nuovo appuntamento con le serate organizzate dalla Fabbrica etichetta indipendente in collaborazione con il Barazzo Live
Ingresso gratuito

I Gatti Mézzi nascono a Pisa nel 2005 da un'idea di Tommaso Novi e Francesco Bottai. Il loro tipo di musica è un insieme di jazz, swing e musica popolare e trae ispirazione dagli stili di Giorgio Gaber, Paolo Conte e Fred Buscaglione. Le loro canzoni parlano di Pisa, della sua storia e dei suoi abitanti con toni che vanno dall'irriverente al nostalgico.

Il loro nome significa "gatti fradici" e deriva dal detto pisano "roba da gatti mézzi" ("e" chiusa e zeta sorda, come in "tazza") che indica una situazione scabrosa e raccapricciante. Ma quel che vuole simboleggiare è l'immagine di due gatti fradici in un vicolo buio e sporco di Pisa, richiamando la città umile d'un tempo che va perdendosi nella modernità.

Le loro canzoni sono scritte in vernacolo pisano, sempre più influenzato dalla vicinanza con altre culture linguistiche: tratti tipici livornesi, fiorentini, ma anche lucchesi.

Al Barazzo live presenteranno il loro ultimo album “Vestiti leggeri” (album tra I finalisti per la Targa Tenco 2013 sezione album in dialetto).