Vecchi Vecchioni | la gallery
Nel 2020, per celebrare la tradizione nonostante l’assenza del rogo di Capodanno, il Comune di Bologna ha lanciato una call chiedendo ai bolognesi di inviare le loro fotografie dei Vecchioni degli anni passati.
Tra le immagini ricevute è risultata vincitrice quella di Sandro Rimondini che raffigura il Vecchione del 1996 ideato dal pittore e scultore belga Jean-Michel Folon.
Medico del Bellaria e del Maggiore poi, classe 1933, il dottor Rimondini ha raccolto nel tempo immagini e articoli di giornale sui Vecchioni, dal 1988 a oggi ed è stato premiato con il primo bozzetto d’autore autografato da RAP nell’ambito della campagna Capodanno 2021.
L’immagine scelta per il manifesto della mostra VECCHI VECCHIONI 100 in Piazza Lucio Dalla è uno di questi scatti, inviato da Franco Marocchi e raffigura l'Ussaro di Andrea Bruno del 2016.
2019_Angela Len_Andrea Corneli_06.jpeg
2019-2020. Foto di Angela Len e Andrea Corneli. "Il nostro primo Vecchione e capodanno insieme (al mio partner) a Bologna dopo anni che vivevamo in città, paesi lontani. Cominciando un nuovo capitolo della nostra/mia vita in quella che è diventata la mia nuova casa, la mia città: Bologna! Abbiamo pensato per l’inizio del 2020 a un paio di frasi: “i ricordi che pur se belli (o brutti) del 2019 ci riportano solo indietro e invece dare forza ai propri sogni ci fa pensare solo avanti e al nuovo anno 2020!”. "