Album “Strage”: immagini e documenti
In questa gallery raccogliamo documenti di varia natura che possono avere fornito una base informativa per la scrittura del romanzo Strage di Loriano Macchiavelli, che ne illustrano la genesi e la successiva vita editoriale o che fanno riferimento agli eventi e ai temi trattati nell’opera.
Dove non diversamente specificato, l’indicazione delle pagine del romanzo citate si riferisce all’edizione di Einaudi del 2010.
I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.
Per rimanere aggiornati sull’attività di Macchiavelli e ricostruire la sua lunga carriera di romanziere consultate il sito a lui dedicato. Una bibliografia molto accurata ma che si ferma al 2004 è stata redatta da Roberto Pirani e si trova nel volume Loriano Macchiavelli. Un romanziere una città, firmato da Massimo Carloni e dallo stesso Pirani.
Coriolano Monti, Rapporto dell'Officio tecnico alla illustre giunta sull'accesso alla Stazione (1862)
Giovanni Ricci, nel suo volume del 1976 Bologna. Storia di un’immagine, individua nella scelta della collocazione della stazione ferroviaria uno dei momenti cardine del processo di ammodernamento che portò all’apertura di quella «monotona arteria commerciale» (p. 228) che sarà via dell’Indipendenza. Il risanamento di molti luoghi bolognesi nella seconda metà del XIX secolo ebbe in realtà, dice Ricci, motivazioni economiche e commerciali ben più radicate e forti di quelle sanitarie o estetiche. Ricci prende ad esempio l’opuscolo di cui qui vediamo il frontespizio, in cui (è ancora lo studioso che parla) «si comincia con considerazioni estetiche» per poi passare più concretamente «ad illustrare i vantaggi economici e sociali dell’operazione», in una commistione di «motivazioni economiche e [...] ideologiche» che non tengono in conto l’antico assetto urbano. Tutto ciò per collegare «adeguatamente la piazza del vecchio potere politico con il centro della nuova vita: la stazione» (p. 227-228).
Cliccare qui per leggere integralmente l’opuscolo.
[Coriolano Monti], Rapporto dell'Officio tecnico alla illustre giunta sull'accesso alla Stazione delle strade ferrate [...], Bologna, Tipografia Regia, 1862.