Album Pirati: immagini e documenti
In questa gallery abbiamo raccolto sia documenti storici che sono stati fonte e spunto per le narrazioni della Trilogia dei pirati - composta dai romanzi Tortuga, Veracruz e Cartagena. Gli ultimi della Tortuga - sia altri documenti che rimandano ai temi trattati nei romanzi. In piena consonanza con il metodo di lavoro e con la poetica di Evangelisti, ci sembra un modo per accrescere legami e reti fra testi e per suggerire ulteriori spunti di approfondimento e lettura.
I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.
Per una bibliografia aggiornata e completa di Valerio Evangelisti vi invitiamo a visitare il sito a lui dedicato.
Riscatto dalla schiavitù di Giovanni Seguassi, cittadino bolognese (1735)
La storia di Dago citata nell’immagine precedente è stata la storia di tanti cristiani che si sono ritrovati schiavi in paesi musulmani, spesso catturati in seguito a conflitti navali (così come naturalmente vale il discorso contrario...). Questa sorte è toccata anche a numerosi cittadini bolognesi, che per vari motivi si trovavano arruolati nelle flotte degli stati europei. A Bologna era l’Arciconfraternità di Santa Maria della Neve che si occupava di gestire il riscatto di questi schiavi. Per molti di questi cittadini riscattati e rientrati in Italia, veniva stampato un opuscolo in cui venivano ricapitolate sia le operazioni che avevano portato al riscatto, sia le peripezie in seguito alle quali il cittadino si era ritrovato in schivitù.
Particolarmente interessante e rocambolesca è la storia di Giovanni Seguassi, riscattato nel 1734 dopo una schivitù di soli due anni, però molto movimentati e tormentati. Catturato dopo un conflitto navale - essendo lui bombardiere su una nave spagnola - Seguassi rifiutò di rinnegare la fede cristiana, finì in catene e rischiò di morire arso vivo nell’incendio di una nave. Subì diverse violenze ed ebbe molte avventure: ancora una volta il resoconto storico gareggia con le avventure da romanzo.