Album Pirati: immagini e documenti
In questa gallery abbiamo raccolto sia documenti storici che sono stati fonte e spunto per le narrazioni della Trilogia dei pirati - composta dai romanzi Tortuga, Veracruz e Cartagena. Gli ultimi della Tortuga - sia altri documenti che rimandano ai temi trattati nei romanzi. In piena consonanza con il metodo di lavoro e con la poetica di Evangelisti, ci sembra un modo per accrescere legami e reti fra testi e per suggerire ulteriori spunti di approfondimento e lettura.
I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.
Per una bibliografia aggiornata e completa di Valerio Evangelisti vi invitiamo a visitare il sito a lui dedicato.
Nave di CIV Cannoni
La sezione di una nave dotata di ben 104 cannoni, che possono essere visti all’interno dello scafo, riporta alla mente un altro episodio di Tortuga. All’inizio del capitolo 33 Rogério de Campos, con l’aiuto di Levert e di Bamba, sale di nascosto sul vascello francese Gloire du Lys per sabotarlo in modo che salpando rimanga danneggiato e non possa seguire la flotta pirata. L’impresa riesce proprio perchè Rogério scioglie i cannoni, normalmente ben legati. Al momento della partenza del vascello i cannoni iniziano a muoversi e col loro peso sfondano le pareti dello scafo che non riesce quindi a prendere il largo.
Vincenzo Coronelli, Isolario, descrittione geografico-historica, sacro-profana, antico-moderna, politica, naturale, e poetica. Mari, golfi, seni, piagge, porti, barche, pesche, promontorj, monti, boschi, fiumi ... ed ogni piu esatta notitia di tutte l'isole coll'osservationi degli scogli sirti, scagni, e secche del globo terracqueo, [Venezia], a spese dell’autore, 1696.