Album Pirati: immagini e documenti
In questa gallery abbiamo raccolto sia documenti storici che sono stati fonte e spunto per le narrazioni della Trilogia dei pirati - composta dai romanzi Tortuga, Veracruz e Cartagena. Gli ultimi della Tortuga - sia altri documenti che rimandano ai temi trattati nei romanzi. In piena consonanza con il metodo di lavoro e con la poetica di Evangelisti, ci sembra un modo per accrescere legami e reti fra testi e per suggerire ulteriori spunti di approfondimento e lettura.
I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.
Per una bibliografia aggiornata e completa di Valerio Evangelisti vi invitiamo a visitare il sito a lui dedicato.
Mappa delle isole dell'America Centrale (1662)
L'Atlas maior di Joan Blaeu è forse il più importante atlante redatto nel XVII secolo. Viene ultimato nel 1665, quindi pochi anni prima delle avventure narrate da Evangelisti nella Trilogia dei Pirati. Consta di 11 volumi. L'ultimo, da cui è tratta questa mappa, è dedicata all'America.
Nella mappa (qui visibile a una migliore definizione) abbiamo segnato i luoghi che danno il titolo ai tre romanzi di Evangelisti:
1) Il luogo in cui sorge Veracruz
2) La piccola isola di Tortuga, nelle vicinanze della ben più ampia Hispaniola
3) La zona in cui sorge Cartagena.
Joan Blaeu, America, quae est Geographiae Blauianae pars quinta, Amsterdam, Ioan Blaeu, 1662.