Album Pirati: immagini e documenti
In questa gallery abbiamo raccolto sia documenti storici che sono stati fonte e spunto per le narrazioni della Trilogia dei pirati - composta dai romanzi Tortuga, Veracruz e Cartagena. Gli ultimi della Tortuga - sia altri documenti che rimandano ai temi trattati nei romanzi. In piena consonanza con il metodo di lavoro e con la poetica di Evangelisti, ci sembra un modo per accrescere legami e reti fra testi e per suggerire ulteriori spunti di approfondimento e lettura.
I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.
Per una bibliografia aggiornata e completa di Valerio Evangelisti vi invitiamo a visitare il sito a lui dedicato.
Jacques Philippe Laugier de Tassy, Histoire des états barbaresques qui exercent la piraterie (1757)
Lo spauracchio della pirateria barbaresca viene evocato anche dal titolo di quest’opera francese in due volumi, il cui autore ha però un atteggiamento completamente opposto rispetto a quello di Guglielmotti visto nelle immagini precedenti, come testimoniato dalla prefazione che apre il primo volume (si vedano in particolare le pp. IV-VII). Jacques Philippe Laugier de Tassy - diplomatico francese a lungo vissuto ad Algeri (sul reame algerino si concentra buona parte di quest’opera) - invita infatti gli europei a non credersi superiori alle popolazioni degli “états barbaresques” e a guardare con curiosità alle differenze culturali, per superare i pregiudizi.
Jacques Philippe Laugier de Tassy, Histoire des états barbaresques qui exercent la piraterie, Paris, Chaubert et Hérissant, 1757.