Album Pirati: immagini e documenti
In questa gallery abbiamo raccolto sia documenti storici che sono stati fonte e spunto per le narrazioni della Trilogia dei pirati - composta dai romanzi Tortuga, Veracruz e Cartagena. Gli ultimi della Tortuga - sia altri documenti che rimandano ai temi trattati nei romanzi. In piena consonanza con il metodo di lavoro e con la poetica di Evangelisti, ci sembra un modo per accrescere legami e reti fra testi e per suggerire ulteriori spunti di approfondimento e lettura.
I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.
Per una bibliografia aggiornata e completa di Valerio Evangelisti vi invitiamo a visitare il sito a lui dedicato.
James Elton, L'astronave corsara
Se i pirati sono, in molte rappresentazioni, i “diversi”, i reietti della società, non possono mancare in questa carrellata i corsari che vengono dallo spazio (e in tempi di boom editoriale dei manga non possiamo non citare il tenebroso e affascinante Capitan Harlock). L’astronave corsara (The Quest of the Seeker, 1958)è un romanzo di James Elton (pseudonimo di W.H. Fear), pubblicato in Italia nel 1960 accompagnato da illustrazioni a colori di Renato Silvi e in bianco e nero di Roberto Molino. Ne presentiamo alcune nelle prossime immagini. Una curiosità: la collana in cui il romanzo viene pubblicato si intitola I libri del Duemila, con un rimando a una data che allora era un futuro fantascientifico ed oggi vediamo come preistoria tecnologica.
James Elton, L’astronave corsara, Milano, AMZ, 1960.