Album Pirati: immagini e documenti
In questa gallery abbiamo raccolto sia documenti storici che sono stati fonte e spunto per le narrazioni della Trilogia dei pirati - composta dai romanzi Tortuga, Veracruz e Cartagena. Gli ultimi della Tortuga - sia altri documenti che rimandano ai temi trattati nei romanzi. In piena consonanza con il metodo di lavoro e con la poetica di Evangelisti, ci sembra un modo per accrescere legami e reti fra testi e per suggerire ulteriori spunti di approfondimento e lettura.
I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.
Per una bibliografia aggiornata e completa di Valerio Evangelisti vi invitiamo a visitare il sito a lui dedicato.
Alexandre Olivier Exquemelin, The buccaneers of America (1969)
Il medico Alexandre Olivier Exquemelin (nei romanzi di Evangelisti Exquemeling) scrisse e pubblicò (in olandese) nel 1678 un’opera fondamentale per la storia dei pirati, di cui egli era testimone, dal titolo De Americaensche Zee-Roovers. Nel capitolo 34 di Tortuga, che si svolge nel 1685, Rogério vede sul tavolo del dottore «una risma irregolare di fogli già scritti». Lo stesso dottore spiega di cosa si tratta: «In Europa ho già fatto dare alle stampe una mia prima versione della storia della Filibusta. La sto aggiornando con la spedizione in corso. Comunque vada a Campeche sarà una fase decisiva».
Il testo verrà nei secoli più volte ripubblicato, tradotto in numerose lingue, riadattato e “saccheggiato” dagli storici della pirateria caraibica. In questa immagine ne vediamo una versione economica tradotta in inglese e pubblicata nel 1969.
Alexandre Olivier Exquemelin, The buccaneers of America, Harmondsworth, Penguin, 1969.