Cultura Bologna
copertina di Spuntisunti
28 maggio 2024, 19:30 @ Mercato Albani

Spuntisunti

presentazione del libro al Mercato Albani

Massimo Gerardo Carrese al mercato Albani per presentare il suo ultimo libro SPUNTISUNTI, appena uscito per la neonata Declic edizioni!


“Io ancora non trovo un cibo senza ingredienti. ho trovato una scatola d’orzo dove è scritto ingredienti: orzo. che poi è scritto al plurale ingredienti ma c’è una cosa sola dentro, cioè l’orzo. e già questa cosa mi fa pensare.”
Con il loro umorismo sgrammaticato, gli Spuntisunti illuminano sfumature insolite di un’esistenza piuttosto comune: quella dell’autore, che decide di osservare sé stesso, gli altri e il suo ambiente per mezzo di numeri, anagrammi, riflessioni enigmatiche, situazioni incompiute, ripetizioni ossessive, inappagamenti, epifanie e improvvise esultanze. racconti solo apparentemente confusi e separati, gli spuntisunti collocano il lettore in una quotidianità riconoscibile ma non del tutto, filtrata da un’agitata curiosità: luoghi narrativi affidati al caso più scrupoloso e alla regola più disordinata. in questo libro, in cui gli eventi e le parole si incartano in sensi altri, si avverte la necessità di abbandonare il legame abituale con le faccende di tutti i giorni, senza la pretesa di comprendere o spiegare la vita che ci assale a ogni ora. anche fuori di qui. 
Massimo Gerardo Carrese è fantasiologo di professione: analizza gli aspetti scientifici e umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. sulla fantasiologia ha scritto saggi e progettato strumenti formativi per fondazioni e istituti pubblici e privati. Musicista autodidatta, ideatore del panassurdismo, anagrammista, direttore artistico del festival fantasiologico è anche socio fondatore dell’associazione l.a.b.i.s. laboratori arte biblioteca inclusioni scoperte. Di recente uscita "Il grande libro della fantasia" per Il Saggiatore. Il suo sito è www.fantasiologo.com.
Appuntamento al cortile del Pollaio,