Sante, eretiche, balzane.
Donne che osano, riflettono e trasgrediscono | Serate nel Chiostro. XII edizione
Dodicesima edizione della rassegna curata dalla Società editrice il Mulino e dal Centro San Domenico dedicata a Chiara Frugoni. Tre serate nel Chiostro di San Domenico dal titolo Sante, eretiche e balzane. Donne che osano, riflettono e trasgrediscono. Il filo conduttore sarà la ricerca della storia delle donne che si intreccia con quella generale dei popoli, spesso dimenticata e da cercare abbandonando i luoghi comuni, i pregiudizi e le certezze preconcette. In queste serate incontreremo donne che - in tutte le epoche - hanno sfidato il loro mondo da Louise de Keralio (1758-1821) che legge Christine de Pizan (1364-1430), a Inessa Armand (1874-1920) a Giovanna d'Arco (1412-1425) a Margherita Porete (1250-1310).
Tutti gli incontri si tengono alle h. 21 e sono introdotti e moderati da Lia Celi.
- 6 settembre Donne che osano con Adriana Valerio
Adriana Valerio ha insegnato Storia del cristianesimo e delle chiese nell’Università Federico II di Napoli. Dirige il progetto internazionale e interconfessionale «La Bibbia e le donne». Tra le sue ultime pubblicazioni, tutte per il Mulino, Maria di Nazaret (2017), Maria Maddalena (2020), Eretiche (2022). - 13 settembre Donne di lettere con Maria Giuseppina Muzzarelli
Maria Giuseppina Muzzarelli ha insegnato Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda nell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato, tra gli altri, A capo coperto. Storie di donne e di veli (2018 2 ), Le regole del lusso. Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all’età moderna (2020) e da ultimo Andare per le vie italiane della seta (Il Mulino, 2022). Con Laterza nel 2021 Madri, madri mancate, quasi madri. - 20 settembre Donne che trasgrediscono con Ritanna Armeni
Ritanna Armeni è giornalista e scrittrice. È stata per tre anni conduttrice di "Otto e mezzo" insieme a Giuliano Ferrara. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo, tutti per Ponte alle Grazie: Prime donne. Perché in politica non c'è spazio per il secondo sesso (2008), Una donna può tutto. 1941: volano le Streghe della notte (2018), Mara. Una donna del Novecento (2020), Per strada è la felicità (2021).
Lia Celi , scrittrice, giornalista, umorista, autrice televisiva, blogger e conduttrice. È autrice di testi satirici per “Cuore”, “Smemoranda”, “Avvenimenti”. Scrive per diversi quotidiani e riviste, tra cui Il «Fatto Quotidiano», «L’Inkiesta» e «Chiamami Città». Tra i suoi titoli più recenti: I 28 giorni (Colli lunghi, 2019); Quella sporca donnina. Dodici seduttrici che hanno cambiato il mondo (UTET, 2020); A Pari Merito. Più diritti per le ragazze, più libertà per tutti! (Einaudi, 2021); Delictum. Una detective nell’antica Roma (Piemme, 2021). Con Andrea Santangelo ha scritto: i due gialli Ninnananna per gli aguzzini (Solferino 2020) e L'Eredità dei Borgia (Solferino 2021).
I posti sono limitati e la prenotazione è consigliata scrivendo a centrosandomenicobo@gmail.com o info@mulino.it.
In caso di maltempo gli incontri si terranno nella Sala Bolognini del Centro San Domenico.
In queste serate sarà permesso parcheggiare in Piazza San Domenico a partire dalle ore 20.
Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto di tutte le misure anti-Covid vigenti alla data di svolgimento delle conferenze.