riPENSAci! La Notte Europea dei Ricercatori Society 2022
riPENSAci! La Notte Europea dei Ricercatori Society 2022
invita a cambiare punto di vista
NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI: Society riPENSAci
30 Settembre 2022
Piazza Lucio Dalla - Bologna
Inaugurazione alle ore 17:30 – Apertura stand alle 18.00, fino alle 24.00.
Torna l’appuntamento di fine estate con Society, il progetto che porta la Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, Cesena, Forlì e Predappio, Ravenna, Rimini e a Ferrara.
L’invito che le ricercatrici e i ricercatori di Society “riPENSAci” rivolgono al loro pubblico e a tutti i cittadini è a cambiare prospettiva e rivedere le proprie conoscenze sul mondo.
La Notte Europea dei Ricercatori è l’occasione per uscire dai soliti schemi e per esplorare nuovi punti di vista. Ripensare a ciò che sappiamo è una pratica utile e necessaria per gli abitanti di un mondo che sta affrontando cambiamenti e minacce epocali: riPENSAci significa anche riflettere sulla posizione che occupiamo nella società e sulle ripercussioni delle nostre azioni sull’economia e sull’ambiente.
Quest’anno l’evento si trasferisce in Piazza Lucio Dalla, dove il pubblico potrà incontrare i ricercatori di CNR, Unibo, CINECA, INAF, INFN e INGV, e tanti altri “Amici della Notte” che animeranno oltre 50 postazioni, e più di 100 attività tra laboratori, giochi, mostre, esperimenti, workshop che “interpretano il passato”, “esplorano il presente” e “immaginano il futuro”.
L’inaugurazione si terrà alle 17.30: il Rettore dell’Università di Bologna, Giovanni Molari, i direttori e i rappresentanti degli istituti partner e i rappresentanti delle istituzioni daranno ufficiale apertura degli stand, alle 18:00, mentre sul palco si terranno una serie di spettacoli a carattere scientifico: illusionismo, game conference, pole dance, film.
SOCIETY riPENSAci propone una grande varietà di argomenti pensati per coinvolgere pubblici diversi, con un focus particolare su ragazze e ragazzi. L’accesso all’evento sarà libero, alcune attività saranno accessibili su prenotazione. Il programma sarà disponibile dal 23 settembre sul sito della Notte: http://nottedeiricercatori-society.eu/
Unitevi ai ricercatori di Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Università di Bologna, CINECA Istituto Nazionale AstroFisica (INAF), Istituto Nazionale Fisica Nucleare (INFN) e Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia (INGV) per una Notte indimenticabile!
Come raggiungerci:
In auto:
Parcheggi in strada lato via Fioravanti, nelle strisce blu a pagamento fino alle 18.00
Parcheggi in strada lato via Insolera, liberi
In zona sono presenti garage coperti a pagamento
In autobus:
Navetta A
Bus n. 30
Bus n. 92
Bus n. 11
Bus n. 34 solo fino alle 19.45