copertina di Psichedelia - Un viaggio nella cultura visiva degli anni Sessanta
dal 1 apr al 4 giu 2023 @ Sala Museale "Elisabetta Possati" - Complesso del Baraccano

Psichedelia - Un viaggio nella cultura visiva degli anni Sessanta

mostra a cura di Carlo Terrosi

Sabato 1° aprile alle ore 16.00 inaugurazione della mostra Psichedelia – Un viaggio nella cultura visiva degli anni Sessanta nella sala museale "Elisabetta Possati" del Quartiere Santo Stefano del Comune di Bologna. Aperta fino al 4 giugno 2023, la mostra presenta oltre 70 manifesti dei principali autori della grafica psichedelica originali degli anni '60, alcune riedizioni dagli archivi americani ed edizioni speciali firmate dagli artisti. Oltre alla grafica, l‘esposizione presenta documenti sul rapporto tra cinema, pubblicità e psichedelia. In mostra dischi, foto, video, fumetti e rare riviste d’epoca (Oracle, Oz, International Times, Zap, Insekten Sekte, Decoder).

La mostra, a cura di Carlo Terrosi, è prodotta dalla Cooperativa Le Macchine Celibi e dall'Associazione BoArt di Bologna, in collaborazione col Museo CAOS del Comune di Terni. Ha il patrocinio del Quartiere Santo Stefano del Comune di Bologna, dell'ADI Delegazione Emilia Romagna, dell'ADCI Art Directors Club Italiano e della Regione Emilia Romagna.


Nell'ambito della mostra sabato 22 aprile alle ore 17 è in programma la conferenza su "Psichedelia e musica" con Claudio Lanteri, che propone una serie di'ascolti guidati' per ripercorrere le tappe di una stagione di grande sperimentazione musicale. La conferenza si terrà nella sala Biagi del Quartiere Santo Stefano (via Santo Stefano 119) ed è la prima di una serie di conferenze che riguarderanno il rapporto tra psichedelia e cinema e tra psichedelia e letteratura. Ingresso è libero.

Domenica 23 aprile alle ore 16 è possibile inoltre effettuare, accompagnati da Claudio Lanteri, una visita guidata alla mostra. Necessaria la prenotazione alla mail segreteriamostra.psichedelia@gmail.com

Il secondo incontro si terrà venerdì 28 aprile alle ore 17 sempre nella sala Biagi del Quartiere Santo Stefano con la conferenza su "Psichedelia e Cinema" a cura di Carlo Tagliazucca, che introdurrà la proiezione del film di animazione per adulti Belladonna of Sadness (Kanashimi No Belladonna, Giappone 1973) di Eiichi Yamamoto, a cui seguiranno cenni storico stilistici sull'opera. L'ingresso è libero.

Venerdì 5 maggio alle 17, si terrà la conferenza su "Psichedelia e Poesia" a cura di Sergio Rotino, scrittore e critico letterario. La conferenza si terrà sempre nella sala Biagi del Quartiere ed è il terzo incontro della rassegna. L'ingresso è libero.
Durante la conferenza si discuterà come la Psichedelia sia stata una corrente artistica che ha influenzato molte forme artistiche, inclusa la poesia, anche se in forme meno evidenti.


Orari della mostra: dal martedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00; sabato e domenica, dalle 10.00 alle 18.00. Nei giorni di festa la mostra è visitabile dalle 15.00 alle 18.00.

Info: tel. 051-271533
segreteriamostra.psichedelia@gmail.com

carlo.terrosi@lemacchinecelibi.coop