copertina di Profezie
15 dicembre 2024, 15:30 @ Chiesa S. Maria della Pietà

Profezie

il festival delle case editrici Marietti1820 e DeriveApprodi.

Il 14 e 15 dicembre prende il via Profezie un festival che inaugura il percorso di collaborazione avviato dalle case editrici Marietti1820 e DeriveApprodi, due marchi editoriali storici con una lunga e ricca attività editoriale che dal 2023 hanno deciso di scommettere e consolidarsi nel panorama letterario partendo dal territorio bolognese.

Il festival si terrà nella suggestiva cornice della chiesa Santa Maria della Pietà.

Perché Profezie? Tentare di divenire profetici è la quotidiana scommessa del lavoro culturale in generale e di quello editoriale nello specifico. Profezie vuole essere questo: non un grido disperato o di testimonianza, ma un convinto appello alla possibilità di fare rete tra esperienze culturali diverse, accomunate da una comune curiosità, desiderio di ricerca, voglia di ascolto e relazione.

Due giorni di libri, cultura, discussione e incontri prima di Natale per fare e farsi i più bei regali di carta e parole.

Programma
Sabato 14 dicembre
h. 16 – Fare carovana per attraversare il deserto
Fare carovana per attraversare il deserto. Tavola rotonda sulla produzione culturale e l’esigenza di fare rete.Chiara Galloni, Massimo Marino, Fabiola Naldi, Salvatore Papa.
h. 17 - Rileggere la storia
Con Marco d’Eramo (giornalista e scrittore), Lorenza Perini (Università di Padova), Toni Rovatti (Università di Bologna) e Walter Toscano (Università di Bologna).
h. 18.30 – Oracoli e riflessi aperitivo con un reading poetico nell’adiacente chiostro (San Vitale, 114) a cura di Paesaggi di poesia con letture di Lorenzo Mari, Luciano Mazziotta, Anna Papa, Marilena Renda, Sergio Rotino e Beatrice Seligardi

A concludere la giornata alle ore 21.00 il concerto Navidad Nuestra di Ariel Ramirez a cura dell’Associazione musicale Amade’, diretto dal maestro Juan Miranda.

Domenica 15 dicembre
h. 15.30 Rileggere il razzismo
Intervengono: Amir Issaa (rapper e scrittore), Anna Curcio (DeriveApprodi), Mackda Ghebremariam Tesfaù (ricercatrice e attivista), Elvira Vannini (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano)

h. 18 - Rileggere il lavoro
Intervengono: Francesca Coin (ricercatrice e saggista), Federico Chicchi (Università di Bologna), Maria Giulia Fabi (Università di Ferrara), Federico Chicchi (Università di Bologna) e Christian Raimo (insegnante e scrittore). 

h. 19.30 – L’attesa live concert di Marco Rovelli


Chiesa S. Maria della Pietà - Via san Vitale, 112

Tutti gli incontri sono ad accesso libero e senza prenotazione, per tutto il periodo sarà presente un’area dedicata alla vendita dei libri degli editori organizzatori.

Per ogni informazione scrivere a 
comunicazione@ilporticoeditoriale.it