Politiche che cambiano
Giovedì 23 marzo a Bologna è in programma “Politiche che cambiano”, un incontro con un’intervista doppia condotta da Roberta Franceschinelli – project manager di Fondazione Unipolis, ad Annibale D’Elia – direttore della Direzione di Progetto Economia Urbana, Moda e Design del Comune di Milano ed Elena Ostanel – ricercatrice dell’Università IUAV di Venezia. A seguire, spazio per le domande del pubblico e in chiusura un aperitivo per continuare il confronto. Appuntamento alle ore 18 presso la Saletta Seminari del DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini 5/b). Ingresso libero fino ad esaurimento disponibilità, si consiglia di arrivare in anticipo per poter prendere posto; le registrazioni per accedere alla sala inizieranno ore 17.30.
Durante l’evento ci si confronterà su come cambia la politica, quali i nuovi luoghi e gli attori che partecipano alla definizione delle policy, le tematiche e le parole chiave che si sono affermate nell’ultimo decennio. Cercheremo di riflettere e mettere in discussione sull’idea che i più giovani non credano più nella politica e se ne siano allontanati. Parleremo delle nuove forme di mobilitazione e attivismo civico che vedono impegnate un numero crescente di ragazze e ragazzi su problematiche specifiche, dall’ambientalismo ai diritti civili, passando per le questioni di genere, la legalità e la disabilità.
L’appuntamento del 23 marzo è il secondo incontro del ciclo di eventi “Cose che cambiano” promosso dalla Fondazione Unipolis, in collaborazione con il DAMSLab, che ospita gli incontri, e il Corso di Alta Formazione in Innovatori Culturali. A Bologna, da febbraio a maggio, una rassegna per raccontare e confrontarsi su una società in continua trasformazione. Ogni incontro è dedicato a un tema, attraverso un’intervista doppia, per approfondire scenari in mutamento, cose da sapere che cambiano, e noi con loro.