Oratorio dei Fiorentini: alla scoperta de La Nascita del Battista
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Banca di Bologna apre le porte dell’ “Oratorio di San Giovanni Battista”, detto “dei Fiorentini”, per celebrare il ritorno de “La Nascita del Battista” di Sebastiano Ricci, tela realizzata dal maestro veneto attorno al 1695 che venne allontanata dal suo ambiente originario a seguito delle requisizioni napoleoniche.
L’Oratorio dei Fiorentini, gioiello dell’età barocca nonché sala di Rappresentanza della Banca, esporrà l’opera nuovamente collocata nel suo primo contesto avviando un programma di visite guidate a partire dal 24 settembre 2022 e fino al 29 maggio 2023.
Il progetto di “restituzione” temporanea nasce dalla collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna e con la Pinacoteca Nazionale di Bologna, che generosamente ha concesso il prestito.
VISITE GUIDATE APERTE AL PUBBLICO: visite guidate gratuite a partire da sabato 24 settembre 2022 e fino al 29 maggio 2023: il lunedì, il sabato e la domenica sarà possibile ammirare il dipinto nella sua collocazione originaria prenotando una visita sul sito web di Banca di Bologna: https://bit.ly/3QipPsr
Per info e prenotazioni: “Succede solo a Bologna APS”
Corte De’ Galluzzi 13a
051.2840436
info@succedesoloabologna.it
Immagini
Oratorio dei Fiorentini, corte de' Galluzzi, Bologna.
Foto Paolo Tassoni. Courtesy Banca di Bologna.