Luca Campestri. Torna, canale
mostra personale | opening mercoledì 31 gennaio h 18.00
Torna, canale è un progetto installativo site-specific di Luca Campestri a cura di Olivia Teglia. Il titolo evoca un ritorno, un disvelarsi: il lavoro genera una narrazione retrospettiva, ipnagogica e mentale a metà tra l’immaginifico e il reale per far riemergere le due principali identità storiche di un luogo densamente connotato, assecondandolo.
Intorno alla storia dei canali sotterranei di Bologna, Campestri traccia un parallelo tra una geografia fisica ed una fisiologica, delineando la città come un organismo urbano vivente e funzionante, penetrato da un occulto reticolo di flussi, arterie e vasi sanguigni.
Attraverso un linguaggio ed una pratica artistica fondati sui concetti di permanenza spettrale ed erosione mnemonica, l’artista analizza i tessuti di un’eterotopia realizzando una radiografia spaziale. Un’installazione sonora mappa lo spazio sotto terra, scansionandone incessantemente le profondità - quasi un elettrocardiogramma che ne testimonia la presenza. Un tessuto ricamato e simile al metallo fuso diviene poi veicolo della narrazione, costituendo una reliquia senza tempo, la pelle di un rettile cristallizzato, una concia al cromo durata secoli.
mostra a cura di Olivia Teglia
- promossa da Canali di Bologna
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1 febbraio h 14-19
venerdì 2 febbraio h 14-19
sabato 3 febbraio h 10-24
domenica 4 febbraio h 10-18
Orari di apertura ordinari:
giovedì h 14-17
venerdì h 10-13
sabato h 10-18
Ingresso:
libero ad accesso limitato (massimo 25 persone)