L'amore che sbrana / Donne dentro
Introducono Maša Romagnoli e Gabriella Montera
L'AMORE CHE SBRANA
(Italia/2014) di Mariella Bussolati (31')
Un documentario che affronta il tema della violenza sulle donne attraverso le voci delle vittime, la forza delle loro parole. Storie di brutalità e sopraffazione che aiutano a comprendere il senso di perdita di chi subisce violenza, ma anche il malessere di chi la provoca (tra le tanti voci femminili, la confessione di un uomo che la violenza l'ha commessa). Dal dolore e dalla paura però si può uscire: con la forza di volontà e con il sostegno di chi ascolta e appoggia tante donne nel percorso di riappropriazione di sé.
DONNE DENTRO
(Italia/2013) di Marzia Pellegrino (62')
Tre storie: quella di Giovanna Ferrari, madre di Giulia Galiotto, uccisa dal marito nel 2009, e di due donne che per anni hanno subito violenze fisiche e psicologiche dai mariti prima di trovare una via d'uscita. Tre donne che si raccontano senza filtri, nella consapevolezza che la loro esperienza possa significare, per altre donne e per chi interviene in situazioni di violenza, lo stimolo indispensabile per trovare soluzioni. Testimonianze dirette che descrivono un grande dramma della nostra società: che è però possibile arginare.
Introducono Maša Romagnoli (Casa delle donne per non subire violenza Onlus) e Gabriella Montera (Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Bologna)
Evento nell'ambito del Festival La violenza illustrata, a cura di Casa delle Donne di Bologna, Circolo Aziendale Ravone e Associazione Donne di Pianura