
Festa della Musica
Fête de la Musique 2022
L’Alliance Française di Bologna festeggia l’arrivo dell’estate con la tradizionale Festa della Musica (Fête de la Musique). Nata in Francia negli anni ’80, la Festa della Musica è una giornata dedicata alla Musica in tutte le sue forme ed espressioni. In occasione dell’edizione 2022, l’Alliance ospita nella sua sede e nel suggestivo cortile interno alcuni gruppi/formazioni di stili musicali differenti, con un occhio di riguardo alla musica d’Oltralpe.
ore 18.30
COLLEGIUM MUSICUM
QUARTETTO D’ARCHI
Pierluigi Parisse, Luisa Pezzotti – Violini
Jacopo Pesaresi – Viola
Mario Corciulo – Violoncello
Programma
Mendelssohn Bartholdy
Quartetto in Fa minore, op. 80, n. 6
Allegro vivace assai
Allegro assai
Adagio
Finale. Allegro molto
Ore 19.30
Apéro en Musique
In compagnia della fisarmonica di Giuliano Tedeschi
Ore 20.15
LES PARAPLUIES
TRIO
Riccardo Marchi – Voce
Marco Paganucci – Piano
Sergio Mariotti – Contrabbasso
Les Parapluies sono un quintetto musicale bolognese dedicato alla Chanson Française. Per la Festa della Musica si presentano in trio composto da voce, piano e contrabbasso. La sonorità del gruppo è caratterizzata dagli arrangiamenti in stile jazz manouche – gipsy jazz e il repertorio proposto durante i concerti non trascura l’importanza del testo. Ascolterete un viaggio musicale dal periodo d’oro della Rive gauche artistica parigina agli autori dei giorni nostri: dalle canzoni di Édith Piaf, Charles Trenet, Yves Montand, a quelle di Sanseverino, Zaz, Paris Combo. Negli ultimi anni il gruppo ha iniziato a scrivere e comporre brani inediti.Les Parapluies si formano nel 2015 esibendosi in locali che ospitano musica dal vivo, centri sociali, teatri, festival, piazze e altri luoghi all’aperto.
Ore 21.30
VOYAGE QUARTET
Canio Coscia – Sax Tenore
Saverio Zura – Chitarra
Kim Baiunco – Contrabbasso
Tommaso Stangherlini- Batteria
Il Voyage Quartet nasce a Bologna dall’incontro di giovani e talentuosi musicisti provenienti da tutta italia, accomunati dalla grande passione per la musica afroamericana. Il progetto realizza una visione comune fortemente influenzata sia dal linguaggio tradizionale del jazz bebop sia dalle sonorità del jazz moderno. Dopo vari anni di esibizioni in tutta Italia, in teatri e festival come il Bologna Jazz Festival, il quartetto adesso si prepara ad un imminente tour europeo.
dalle 18.30 alle 23.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti