copertina di Artist Talk con Klara Kristalova
14 maggio 2024, 15:30 @ Accademia delle Belle Arti

Artist Talk con Klara Kristalova

la scultrice svedese in dialogo con Mattia Lullini. Introduzione di Carmen Lorenzetti

Martedì 14 maggio alle ore 15:30 nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, incontro pubblico e gratuito con la scultrice svedese di caratura internazionale Klara Kristalova in dialogo con Mattia Lullini, Direttore dello spazio ibrido per l’arte contemporanea NEVVEN e con un’introduzione della curatrice e storica dell’arte Carmen Lorenzetti.

In occasione della mostra tripersonale Il Sorriso Degli Dèi (con opere di Klara Kristalova, Emelie Sandström e Anna Schachinger), inaugurata nella sede bolognese di NEVVEN lo scorso 4 aprile, lo spazio espositivo ne celebra la settimana conclusiva organizzando, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, un incontro con l’artista svedese Klara Kristalova (1967, Praga). La scultrice, rivoluzionaria nella sperimentazione di un’arte solitamente considerata minore come la ceramica, con cui ha sviluppato una pratica unica ed espressiva e che l’ha elevata nel novero di uno dei maggiori artisti svedesi viventi, è rappresentata da alcune delle gallerie più influenti al mondo tra cui Galerie Perrotin, e ha esposto in numerose istituzioni internazionali, tra le quali si possono ricordare personali al MOCA San Francisco e al Moderna Museet di Stoccolma. Kristalova incontra per la prima volta il pubblico bolognese in un dialogo con Mattia Lullini, Direttore e curatore di NEVVEN un progetto per l’arte contemporanea a cavallo tra una kunsthalle e una galleria commerciale fondato in Svezia nel 2015 e che ha appena aperto la sua seconda sede a Bologna. 
L’artist talk vuole dare la possibilità ai partecipanti di conoscere e approfondire l’opera di Kristalova attraverso un racconto biografico riguardo la propria poetica e la personale accezione della ceramica nell’arte contemporanea odierna. A introdurla al pubblico sarà la curatrice, storica dell’arte e professoressa Carmen Lorenzetti.


Ore 15.30

Ingresso libero