Alessandra Calò. Secret Garden
mostra personale
Secret Garden nasce da una riflessione sul concetto di identità e dall’esigenza di porre attenzione sull’importanza della memoria collettiva. Potrebbe essere paragonato ad un paesaggio interiore (giardino segreto) che si nasconde a prima vista ma che può essere scoperto da chi è capace di guardare oltre l’apparenza. Un concetto che parte dall’artista ma che vuole essere esteso e trasformato in un messaggio universale senza limiti temporali.
Il progetto parte da una raccolta di antiche lastre negative, raffiguranti ritratti femminili, abbinate a piccoli giardini collocati all’interno di un dispositivo di visione.
Ogni donna recupera un nome e un’avventura - liberamente ispirata - grazie dall’immaginazione di scrittrici contemporanee invitate a prendere parte al progetto.
Differenti per provenienza, formazione, espressione artistica, queste donne si distinguono nei campi della letteratura, musica, poesia, impegno politico e sociale, rendendo ogni racconto un diario personale estremamente attuale.
mostra a cura di Serena Ribaudo
- promosso da Maison Laviniaturra
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 febbraio h 17-19
Orari di apertura ordinari:
martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato h 17-19
Ingresso:
su prenotazione (320 9188304)