copertina di Vecchione d'artista - Capodanno a Bologna 2021/2022 | Bando di concorso

Vecchione d'artista - Capodanno a Bologna 2021/2022 | Bando di concorso

Il Comune di Bologna invita artisti e creativi a partecipare al concorso per la progettazione del   ‘Vecchione’ 2021/2022, che, come da tradizione, sarà bruciato in Piazza Maggiore la notte di San Silvestro in segno di buon augurio per l’anno nuovo o, in caso permangano restrizioni legate alla pandemia, sarà al centro di una campagna di comunicazione rivolta ai cittadini.

Obiettivo del concorso è rinnovare una tradizione che dal 1993 in avanti ha visto cimentarsi nell’ideazione del Vecchione artisti tra i quali Pirro Cuniberti, Emanuele Luzzati, Jean-Michel Folon, Emilio Tadini, Eva Ghermandi, Ericailcane, Sissi, Cuoghi&Corsello, To/Let, Andrea Bruno, PetriPaselli, Cristian Chironi.

Per gli esempi relativi agli anni passati, consultare la galleria storica

In particolare, il Comune di Bologna intende selezionare per quest’anno una proposta in grado di ricollegarsi alla tradizione cittadina e alla cultura popolare bolognese, assumendo così una valenza  identitaria in cui la comunità possa rispecchiarsi in occasione delle festività. 

Possono partecipare artisti e creativi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.

Ogni candidato potrà presentare un solo progetto.

Alla proposta prima in graduatoria sarà corrisposto un premio di Euro 5.000,00 lordi, oneri fiscali e previdenziali, se dovuti, inclusi.

Il presente bando riguarda esclusivamente la progettazione del ‘Vecchione’, mentre l’opera definitiva sarà realizzata da una ditta specializzata, nel caso del fantoccio da bruciare in Piazza Maggiore, mentre nel caso di restrizioni legate alla pandemia, la campagna sarà affidata successivamente a un soggetto operante nel campo della comunicazione.

E’ richiesto al vincitore del presente bando di collaborare con gli esecutori del fantoccio e/o con l’agenzia di comunicazione incaricata della campagna incentrata sul Vecchione.

Bando completo e istruzioni per partecipare a questo link >>