copertina di CreaTech Venture Club
Il bando è scaduto il 4 nov 2024

CreaTech Venture Club

Un programma di accelerazione e incubazione per sviluppare competenze digitali nel settore culturale e creativo, e per facilitare l’incontro con aziende ICT.

CreaTech Venture Club è un progetto per implementare le competenze digitali delle imprese culturali e creative, in particolare negli ambiti dell’Intelligenza Artificiale (IA) e delle tecnologie immersive, promuovendo sinergie con aziende del mondo ICT.

Attraverso questo bando seleziona 10 startup culturali e creative, che potranno scegliere di applicare a due programmi alternativi:

  • programma di incubazione, di circa 9 mesi, rivolto a 6 startup/liberi professionisti/team creativi, e promosso da Creative Hub Bologna (MPDA aps).
  • programma di accelerazione, della durata complessiva di circa 6 mesi, rivolto a 4 startup e promosso da MISTER Smart Innovation e da CNR Area Territoriale di Bologna - ISMN Bologna.

I programmi si svolgeranno da febbraio 2025 a dicembre 2025 a Bologna, presso le sedi di Bologna dei partner del progetto.

Attraverso il percorso di selezione, le imprese avranno accesso gratuito ai programmi di incubazione e accelerazione con la possibilità di sviluppare progettualità con i partner del programma e con le imprese consolidate del territorio.

I dettagli sui diversi criteri di eleggibilità per i due percorsi alternativi sono disponibili all’interno del bando completo, assieme a tutti i contatti a cui chiedere informazioni.
Per presentare le candidature c’è tempo fino al 4 novembre 2024.

CreaTech Venture Club è un progetto finanziato nell’ambito della strategia regionale per il rafforzamento dell’ecosistema delle startup innovative identificata nel Programma Regionale FESR Emilia-Romagna 2021-2027, realizzato in partnership da Creative Hub Bologna (MPDA aps) in qualità di capofila e CNR Area Territoriale di Bologna - ISMN Bologna e MISTER Smart Innovation in qualità di partner.

Il programma di incubazione e accelerazione è realizzato grazie ai Fondi europei messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna nel programma regionale FESR 2021/2027 attraverso il Bando per il supporto allo sviluppo di incubatori e acceleratori (DGR 484/2024).