Sostegno di attività di spettacolo dal vivo in piazza Lucio Dalla
Il Settore Cultura e Creatività con questo avviso intende recepire proposte per una gestione temporanea di attività nell’ambito di Bologna Estate 2023
Piazza Lucio Dalla, inaugurata il 9 luglio 2022 è stata oggetto di un importante intervento di recupero che ha portato alla trasformazione della tettoia in uno spazio pubblico coperto e sarà oggetto di ulteriori trasformazioni nei prossimi anni.
Su tale area il Comune di Bologna ha dato il via nella scorsa estate a un progetto pilota di gestione culturale coerente con le finalità dello stanziamento del Ministero della Cultura a favore della realizzazione di progetti di arti performative in aree periferiche, con ricaduta in termini di inclusione sociale, riequilibrio territoriale e tutela occupazionale, nonché di valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare riferimento a un’utenza giovanile.
In continuità con questi presupposti anche per il 2023 si intende selezionare un progetto di gestione culturale coerente con le finalità del DM 412 del 21 novembre 2022 per il sostegno di attività di spettacolo dal vivo.
Verranno tenute in considerazione iniziative volte a valorizzare il patrimonio culturale nelle aree periferiche mediante attività di spettacolo dal vivo anche di carattere innovativo. Le risorse assegnate dal Ministero della cultura devono essere utilizzate per sostenere attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche del Comune capoluogo delle città metropolitane.
Compatibilmente con le caratteristiche dello spazio e del contesto, l'offerta dovrà avere carattere multidisciplinare e garantire una programmazione e un presidio continuativo per una durata minima di almeno 60 giornate.
Le attività dovranno essere distribuite su differenti fasce orarie, garantendo anche un presidio nelle ore notturne, oltre alla relazione con le attività della Casa di Quartiere e altre iniziative di carattere sociale già previste nell’area. Dovrà inoltre essere garantita la compatibilità con il mercato contadino a cadenza settimanale (giovedì pomeriggio) e con altre eventuali manifestazioni concordate con il Quartiere Navile.
Per la partecipazione al presente avviso pubblico è necessario effettuare un sopralluogo fissando la data facendone richiesta a manifestazioniculturali@comune.bologna.it.
Durante la visita sarà raccolta la firma, tramite apposito verbale, che avrà validità di attestazione di avvenuto sopralluogo.
I progetti devono pervenire al Comune di Bologna entro e non oltre le ore 12 di giovedì 9 marzo 2023 esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito form online