3 dicembre 2014, 20:30 @ Cinema Lumière

Anteprima di Tempi moderni

(Modern Times, USA/1936) di Charlie Chaplin (87')

La seconda stagione del Cinema Ritrovato al Cinema – la distribuzione in prima visione sull'intero territorio nazionale di classici restaurati, promossa dalla Cineteca di Bologna con il sostegno di Gruppo Unipol, prosegue con Modern Times, capolavoro assoluto di Charlie Chaplin, restaurato da Cineteca di Bologna presso il laboratorio L'Immagine ritrovata in collaborazione con Criterion Collection. Sceneggiatura e montaggio: Charles Chaplin.
Fotografia: Rollie Totheroth, Ira Morgan.
Scenografia: Charles D. Hall, Russell Spencer.
Musica: Charles Chaplin.
Interpreti: Charles Chaplin (il vagabondo), Paulette Goddard (l’orfana), Henry Bergman (padrone del ristorante), Chester Conklin (capo-meccanico), Lloyd Ingraham (direttore della prigione)
Produzione: Charles Chaplin per United Artists.

"La sola favola cinematografica che sappia cogliere lo sconforto dell'uomo del Ventesimo secolo di fron-te alle meccaniche sociali e tecnologiche" (André Bazin). Tempi moderni è uno dei vertici dell'arte di Chaplin e sintesi perfetta del suo umanesimo. A più di ottant'anni dalla sua uscita, un film insuperabile per felicità delle invenzioni comiche, rigore stilistico e profondità del pensiero sociale. È l'ultima appari-zione di Chaplin nelle vesti del Vagabondo: Charlot che avvita bulloni in accelerazione convulsa, Charlot a cavalcioni di giganteschi ingranaggi, alienato, disoccupato, sfruttato, anche innamorato e infine sulla strada verso un futuro incerto, ma non più solitario. Un film (quasi) muto girato in epoca pie-namente sonora, con uso magistrale degli effetti e delle musiche; un grande film sulla dannazione della modernità, sul fascino ambiguo della meccanizza-zione, sullo sfruttamento sociale alla base dell'etica capitalista. 
Il film viene presentato con le musiche originali composte da Charlie Chaplin, eseguite dall'Orchestra NDR Radiophilharmonie diretta da Timothy Brock e registrate nel 2006.

Per festeggiare l'anteprima, a tutti i partecipanti verrà regalata la maschera di Charlot e, alle 19.30, verrà offerto un brindisi in Biblioteca Renzo Renzi; qui, in uno spazio appositamente allestito si potranno scattare le foto a tema per partecipare al contest Tempi Moderni.Dopo il brindisi, tutti in sala per la foto di gruppo natalizia.