copertina di Bologna Summer Organ Festival
dal 30 giu al 28 lug 2023 @ Basilica di Sant'Antonio

Bologna Summer Organ Festival

7°anno

Il BOLOGNA SUMMER ORGAN FESTIVAL è un ciclo estivo di concerti d’organo che ha luogo nella Basilica di S. Antonio da Padova di Bologna, sul bellissimo organo meccanico a tre tastiere Franz Zanin. Propone la grande musica d’organo al pubblico bolognese che resta in città e ai numerosi turisti che visitano la bellissima città di Bologna.
Il grande interesse di questa stagione organistica estiva risiede prima di tutto nel suono ammaliante dello stupendo organo Franz Zanin, restaurato nel 2018, che permette i repertori più vasti, oltre che nella bellezza della Basilica di S. Antonio da Padova, eccellente esempio di neobarocco bolognese.
Grandi musicisti sono ospiti della stagione e la loro grande abilità comunicativa e interpretativa permetterà di offrire grande musica coniugata a vero divertimento.
Venerdì 30 giugno alle 21,15 la stagione si aprirà con il concerto della grande organista Margherita Sciddurlo, docente presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli (BA), con il programma “Dal corale alla sonata, le mille forme organistiche”.
Venerdì 14 luglio alle 21,15 la stagione proseguirà con il concerto del M° Irene de Ruvo, organista titolare dell’organo meccanico Tornaghi a Monza e artista che unisce all’intensa attività concertistica la direzione dell'ensemble e dell’Orchestra barocca La Concordanza, con il programma “Le spalle dei giganti”.
Venerdì 28 luglio alle 21,15 la stagione si chiuderà con il grande organista Enrico Viccardi. diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Piacenza con il programma “Il virtuosismo e la poesia”


http://www.fabiodabologna.it/ 
https://www.facebook.com/fabiodabologna 
https://www.instagram.com/fabiodabologna/